Cerca
Sei in: Home > Lavoro

 

Offerte di lavoro e stage per laureati
in Chimica e Chimica Industriale

 

Per aggiornamenti sulle offerte di lavoro e/o stage per chimici e chimici industriali, consultare il sito web del Job Placement

Ultime offerte pervenute (le più recenti sono all'inizio della lista):

Marzo 2010

OFFERTA STAGE

Ahlstrom Turin S.p.A. è un'industria di produzione di carte speciali appartenente al Gruppo internazionale con casa madre finlandese Ahlstrom. Ahlstrom è la società di maggiore successo a livello mondiale per soluzioni

ad alte prestazioni con l’impiego di fibre. La sua mission è sintetizzata nel concetto di“FiberSolutions”: l’arte di operare a stretto contatto con i clienti, di capire a fondo le loro esigenze specifiche e di produrre soluzioni ad alte prestazioni utilizzando fibre naturali e sintetiche. Lo stabilimento produttivo di Mathi, insediato a 20 chilometri dall’aeroporto di Torino, in direzione Valli di Lanzo, conta circa 550 dipendenti, per un fatturato annuo di 200 milioni di Euro.
Progetto Formativo 1: Sviluppo di nuove resine per nuovi media filtranti

Il tirocinio si svolgerà nell'ambito della Direzione Innovazione e Sviluppo Prodotto della business Area Filtration dello stabilimento Ahlstrom Turin di Mathi. L'obiettivo consiste nello sviluppo di resine "flame retardant" per applicazione "air intake" e resine per separazione acqua per applicazione diesel common rail. Si tratta di un progetto di valutazione e sviluppo di nuove resine e/o nuove formulazioni in grado di fornire precise caratteristiche di "flame retardancy" ad applicazioni filtranti di tipo "air intake". Il progetto di tirocinio preved inoltre di lavorare al miglioramento del processo di separazione acqua/carburante per filtri che trovano applicazione nel sistema diesel common rail. Il/la tirocinante dovrà occuparsi del progetto a 360°, in affiancamento ad un Product Development Manager, a partire dalla ricerca dei nuovi prodotti chimici presso i fornitori, all’utilizzo in laboratorio, fino all’eventuale prova industriale. Effettuerà quindi una valutazione delle caratteristiche chimico/fisiche dei campioni ottenuti durante le varie fasi di progetto utilizzando le attrezzature di laboratorio presenti presso lo stabilimento.
Il tirocinio si presta allo svolgimento di una tesi di laurea.
Progetto Formativo 2: Sviluppo di nuovi media filtranti attraverso l'utilizzo di nuove fibre
Il tirocinio si svolgerà nell'ambito della Direzione Innovazione e Sviluppo Prodotto della business Area Filtration dello stabilimento Ahlstrom Turin di Mathi. L'obiettivo consiste nel valutare e sviluppare nuovi media filtranti per applicazioni aria, olio e carburante che permettano di soddisfare le richieste di più elevata efficienza e capacità da parte del mercato automotive. La ricerca sarà focalizzata, in particolare, sullo studio di fibre nuove o alternative da introdurre nel processo "wet laid". Il/la tirocinante dovrà occuparsi del progetto a 360°, in affiancamento ad un Product Development Manager, a partire dalla ricerca dei materiali
presso i fornitori, all’utilizzo in laboratorio, simulando la produzione di nuovi tipi di media filtrantie valutandone le performance filtranti con l'utilizzo dei banchi test a disposizione. Il tirocinio si presta allo svolgimento di una tesi di laurea.
Requisiti:
- MS-Office
- Conoscenza dell'inglese
Sede del tirocinio:
Stabilimento Ahlstrom Turin di Mathi (TO)
Durata del tirocinio:
6 mesi
Rimborso spese: circa 600 Euro mensili
Per informazioni e invio CV:
Dott.ssa Silvia Manto, tel. 011/9260189,e-mail: silvia.manto@ahlstrom.com;
recruitment.turin@ahlstrom.com. Sito web: www.ahlstrom.com.


Febbraio 2010

E' stato pubblicato sulla G.U. IV Serie Speciale (GU n. 11 del 9-2-2010 ) un Avviso di selezione concorsuale per il conferimento di sei assegni di ricerca per collaborazioni ad attivita' tecnico - scientifiche, prsso l'ENEA- Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. Il bando integrale comprensivo del format per la presentazione della domanda è reperibile sul sito ENEA   www.enea.it , alla voce opportunita', Lavoro, Assegni di ricerca(http://www.enea.it/opportunita/assegni_ricerca.html). La scadenza per la presentazione delle domande è l'11 marzo


Gennaio 2010

OFFERTA STAGE

Si ricerca un/a laureato/a (laurea triennale o specialistica in chimica) per un contratto di 3 mesi, con
successiva possibilità di borsa di studio / assegno di ricerca annuale (rinnovabile fino ad un
massimo di 3 anni, con possibilità anche di tesi di dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali,
se in possesso di laurea specialistica), per attività di ricerca da svolgersi presso il dipartimento di
Scienza dei Materiali ed Ingegneria Chimica del Politecnico di Torino
, e riguardante:
Materiali nanostrutturati per sensoristica in ambito petrolifero (in collaborazione con ENI S.p.A.).
Rivolgersi alla Prof.ssa Laura Montanaro (011 564 46 80, laura.montanaro@polito.it) o alla
Prof.ssa Paola Palmero (011 564 46 78, paola.palmero@polito.it) o al Prof. Jean-Marc Tulliani (011
564 47 00, jeanmarc.tulliani@polito.it).


Dicembre 2009

OFFERTA STAGE

L'azienda INFINEUM (additivi nel settore petrolchimico) ricerca laureati magistrali Chimici e Chimici Industriali e/o dottori di ricerca interessati a svolgere uno stage presso di loro.
Link alla descizione dell'attività e al profilo del candidato

Per chiarimenti contattare la Prof.ssa Alessandra Bianco Prevot (E-mail: alessandra.biancoprevot@unito.it - Tel: 011-6707634)

OFFERTA STAGE

Proposte di stages presso il Laboratorio IE della Comunità Europea di Petten per laureandi e/o laureati Chimici e Chimici Industriali:

1) Testing of air-and moisture-sensitive hydrogen storage materials http://ie.jrc.ec.europa.eu/jobs/docs/Trainees/IE-09-2-2-F02-13104-1.pdf

2) Investigation of the effect of high-energy ball milling on hydrogen sorption properties of materials http://ie.jrc.ec.europa.eu/jobs/docs/Trainees/IE-09-2-2-F02-13104-1.pdf

3) Rietveld refinement of Diffraction data on complex hydrides http://ie.jrc.ec.europa.eu/jobs/docs/Trainees/IE-09-2-2-F02-13104-1.pdf

Informazioni sul salario e sul tipo si contratto sono disponibili sul sito http://ie.jrc.ec.europa.eu/ cliccando su "jobs" e poi su "Trainees".

Il termine per presentare la candidatura è il La chiamata chiude il 30 gennaio, ma lo stage al JRC può essere fissato anche molto più avanti nell'anno. Anche il tema dell'attività può essere parzialmente modificato per allinearsi alla ricerca del "Trainee".


Novembre 2009

Sul sito web del Centro Regionale Antidoping "A. BERTINARIA", all'indirizzo http://www.antidoping.piemonte.it/bandi/bandi.shtml, è stato pubblicato un avviso per selezione per Titoli ed esami, per la predisposizione di graduatorie per “Laurea Triennale in Chimica e Chimica Industriale” da attivarsi nell'ambito delle attività di ricerca applicata del Centro Regionale Antidoping.


Luglio 2009

Fluody Srl, Società rivolta alla ricerca di nuovi coloranti fluorescenti per applicazione biomedicale, ricerca un laureato magistrale in Chimica/Chimica Industriale come tecnico di laboratorio con ampie capacità di autonomia per sintesi organica ed analisi mediante HPLC, NMR,UV-Vis, IR. .

Requisiti richiesti: Laurea, esperienza di laboratorio sintesi organica, capacità di autonomia lavorativa, capacità di gestire progetti. 
Esperienza richiesta: sintesi organica e caratterizzazione analtica
Tipologia contratto: CoCo pro
Sede di lavoro: Incubatore 2i3T, Via G.Quarello 11/A, 10135 Torino
Scadenza offerta: 31 luglio 2009

Gli interessati possono inviare un CV a: massimo.bertoldi@fluody.com e paola.puppo@fluody.com


Maggio 2009 

22/05/2009

Foglizzo Leather Srl, azienda che produce e vende pellami personalizzati per allestimenti di yacht, aerei, hotel, auto etc., ricerca un laureato triennale o specialistico in Chimica come supervisore della produzione e coordinatore dei progetti di sviluppo tecnologico conciario.

Requisiti richiesti: Forte capacità relazionale, attitudine al problem-solving, attenzione ai dettagli e flessibilità. In possesso di patente “B”, conoscenze informatiche base, e conoscenza della lingua inglese e francese possono essere di aiuto.

Esperienza richiesta: nessuna.

Tipologia contratto: tempo determinato

Sede di lavoro: Torino con missioni in Toscana e Veneto

Gli interessati possono inviare un CV + breve introduzione a: recruiting@foglizzo.com


Aprile 2009

28/04/2009

LA FILIALE di MANPOWER FILIALE DI SETTIMO cerca urgentemente laureati in chimica per multinazionale. Il candidato/a ideale è in possesso di laurea in chimica, possiede una buona conoscenza HPLC, ottima dimestichezza pc, capacità di lavoro in team, attitudine al problem solving.
Luogo di lavoro: Torino Nord.


Marzo 2009

18/03/2009

MANPOWER SpA ricerca per la zona di Torino Nord 5 NEOLAUREATI IN CHIMICA per attività di ricerca e analisi di laboratorio. Le figure cercate dovranno occuparsi dell'esecuzione di analisi e caratterizzazione di materiali / prodotti, individuando le tecniche e le strumentazioni più idonee. Gradita esperienza con HPLC e GC MASSA. Il candidato deve essere automunito.
E’ previsto un primo contratto di somministrazione di due mesi con possibilità di proroga 

Per informazioni e/o candidature:
Manpower SpA Filiale di Chivasso San Marco
Tel. 011/9114155
Fax 011/9108063
e-mail chivasso.sanmarco@manpower.it


Febbraio 2009

Il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino cerca un neolaureato (o laureato da 2/3 anni) in Chimica o discipline affini per esigenze di laboratorio del Dipartimento. E' richiesta conoscenza pratica-applicativa di gascromatografo e HPLC e disponibilità pressochè immediata. In caso di interesse rivolgersi a:
Dott. Agr. Gabriele Loris Beccaro e-mail: gabriele.beccaro@unito.it
PhD, Researcher
Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino
Via Leonardo da Vinci, 44 - 10095 Grugliasco (TO)
Tel.:+39 011 6708802-3490653346 - Fax:+39 011 6708658 www.agraria.unito.it


Gennaio 2009

La Infineum International Ltd ricerca un neolaureato in chimica per la sede di Vado Ligure. In allegato una breve descrizione della posizione offerta e delle caratteristiche cercate


Novembre 2008

Adecco ricerca - ASSISTENTE AL RESPONSABILE PRODUZIONE (Rif. Ass/RP)

 Il nostro Cliente è una importante industria chimica in sviluppo che opera nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti, concimi, integratori organici e minerali liquidi e in polvere solubile.
Sede di lavoro: provincia di Cuneo.

La Risorsa dovrà supportare il Responsabile di Produzione nelle attività di pianificazione e gestione dei cicli produttivi, nonché nelle attività relative al controllo qualità e certificazione. Sarà responsabile della gestione del sistema di tracciabilità e della verifica costante degli approvvigionamenti e della conduzione delle prove pilota.
Inoltre, fungerà da interfaccia tra il Laboratorio e la Produzione con la responsabilità di fornire al comparto produttivo le linee guida per la realizzazione dei prodotti.

Desideriamo incontrare candidati in possesso dei seguenti requisiti:
Laurea in Ingegneria Chimica o in Chimica Industriale, almeno due anni di esperienza in analoga mansione presso aziende del settore, ottima conoscenza della lingua inglese, familiarità con i principali strumenti informatici.
Completano il profilo spiccate doti di analisi dei processi produttivi, orientamento al lavoro in team e ottime capacità di problem solving.
E’ gradita la conoscenza della normativa comunitaria REACH.

Persona da contattare:

Danilo Notarnicola
Recruiter Specialist
Adecco Italia S.p.A. - Career Center
via Stellone 5, Torino
Telefono +39 011.6929601-635
Fax +39 011.6929651
danilo.notarnicola@adecco.com

---------------------------------------------------

Tyco Electronics ricerca, per la propria sede di Collegno (TO) - Caporeparto Galvanica

Al quale affidare la gestione del reparto lavorazioni galvaniche, in termini di produzione, sicurezza e gestione delle Risorse Umane. 

Il candidato ideale:

> Ha conseguito o sta per conseguire una Laurea in Chimica Industriale o Scienza dei Materiali;
> Ha passione per la gestione delle Risorse Umane in una situazione complessa;
> Possiede una buona conoscenza della lingua inglese.

Costituirà titolo preferenziale un’esperienza, anche breve e stagistica, di conduzione di Risorse Umane.

Inviare la propria candidatura a: ufficio.selezione@tycoelectronics.com

Ultimo aggiornamento: 13/12/2010 17:52
Campusnet Unito
Non cliccare qui!