Vai al contenuto principale

Corso di Laurea Magistrale
in Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali

 

 

Perchè

All’interno dei Dipartimenti Chimici da anni operano gruppi di ricerca all’avanguardia nei settori della chimica ambientale e dei beni culturali. Questa proposta didattica nasce sulle competenze scientifiche di questi gruppi, integrata da docenze esterne principalmente incentrate sugli aspetti normativi.
Assieme alla protezione ed al controllo dell’ambiente e dei beni culturali, la comprensione delle dinamiche ambientali e lo sviluppo di tecnologie ecocompatibili sono le sfide fondamentali del nuovo millennio. Da ciò dipende il benessere dell’umanità e la conservazione del suo patrimonio storico e culturale.

Cosa potrò fare

…innanzitutto il chimico con una solida preparazione teorica e sperimentale. Perciò le attività che il laureato potrà intraprendere sono molteplici, anche ricordando che un numero sempre maggiore di aziende si sta dotando di sistemi di gestione ambientale (normative EMAS e ISO 14000)

  • Progettazione e gestione delle tecnologie per la protezione ambientale
  • Gestione di laboratori di controllo ambientale
  • Gestione e progettazione delle tecniche per la conservazione dei beni culturali
  • Funzioni di responsabilità nell’industria e nella pubblica amministrazione nei settori di gestione ambientale, del ciclo di vita dei prodotti, e della protezione dei beni culturali
  • Gestione/sviluppo di attività imprenditoriale sul controllo ambientale e di conservazione dei beni culturali

Cosa si studia

Primo Anno: è incentrato su corsi formativi di base in modo tale da introdurre i concetti fondamentali della chimica e fisica dell’ambiente naturale, dei beni culturali e gli effetti delle attività umane su questi. Data la forte componente sperimentale sin dal primo semestre sono introdotte esercitazioni pratiche e di laboratorio.

Secondo Anno: verranno affrontati gli aspetti applicativi e normativi della materia in corsi molto agili (3 CFU), insieme ad un gruppo di corsi integrativi a scelta dello studente, che gli permettono di approfondire alcuni aspetti per lui più interessanti. Nel quarto semestre è collocata la Tesi di Laurea, a carattere sperimentale. Questo è un momento formativo fondamentale, in cui lo studente potrà cimentarsi nello studio e nella risoluzione di problematiche reali concernenti l’ambiente o i beni culturali.

Terzo semestre Quarto semestre
Corso CFU Corso CFU
Impatto ambientale e certificazione
3 Corsi integrativi a scelta 8
Conservazione e trattamento dei materiali 3 Tesi di Laurea e prova finale 22
Mineralogia applicata 3   
Petrografia applicata 3   
Fondamenti di Chemiometria 3   
Trattamento dei rifiuti 3   
Impianti di trattamento dei reflui 3   
Diritto dell’ambiente e dei beni culturali 3   
Corsi integrativi a scelta 6   
Totale 30 Totale 30

 

La Laurea Specialistica in Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali riconosce integralmente i crediti conseguiti con le Lauree di primo livello triennali in (i) Chimica e (ii) Scienze e Tecnologie Chimiche per l'Industria e l'Ambiente attivati presso la Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Torino. Ovviamente sono ammessi studenti in possesso di altre Lauree di primo livello, i quali dovranno recuperare alcuni debiti formativi.

Iscrizioni ed inizio delle lezioni

Per l’anno accademico 2005-2006 le iscrizioni sono aperte dal 1 Agosto presso la Segreteria della Facoltà di Scienze MFN. Per il corrente AA. le lezioni inizieranno il 3 Ottobre presso l'aula A del Dipartimento di Chimica Analitica in via Pietro Giuria 5.

Contatti ed informazioni

Download

Strutture afferenti al CdS

Tesi di laurea

Link al sito web del corso di studio

Visto Crediti Opzionali 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30
Non cliccare qui!