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Chimica Agraria (Nuovo Ordinamento D.M. 270)

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Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Luisella Roberta Celi
Corso di studio
Laurea Magistrale in Metodologie Chimiche Avanzate
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la conoscenza del suolo come fonte di nutrizione per il vegetale e come risorsa non rinnovabile nell’ecosistema terrestre.
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Risultati dell'apprendimento attesi

L’obiettivo è quello di acquisire una conoscenza di base dei costituenti del suolo, delle sue proprietà chimico-fisiche e dei processi che regolano i cicli biogeochimici degli elementi nutritivi. Lo studente acquisirà così le conoscenze necessarie per comprendere le relazioni che esistono tra il suolo e i vegetali ed il ruolo del suolo nell’ecosistema agro-forestale. Avrà altresì la possibilità di comprendere le problematiche relative all’applicazione di tecniche analitiche e spettroscopiche per lo studio di un sistema naturale complesso quale il suolo.
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Programma

Argomento

Ore

Lez.

Ore

Esercit.

Ore Laboratorio

Totale Ore di Car. Didattico

Introduzione: il suolo: definizione, fattori di formazione del suolo, il profilo e gli orizzonti. Gli elementi costituenti la crosta terrestre

3

 

 

3

Le fasi solide del suolo: i componenti minerali e la sostanza organica:

Le rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie. I minerali delle rocce

2

 

 

2

I minerali argillosi

4

 

 

4

La sostanza organica: origine, composizione e processi di decomposizione

4

 

 

4

Interazione della sostanza organica con la fase minerale: aggregazione: tipi di aggregati. Stabilizzazione della sostanza organica, alterazione della fase minerale.

2

 

 

2

Proprietà fisiche del suolo: tessitura, struttura, densità apparente e reale, ritenzione idrica, colore, temperatura

3

 

 

3

La soluzione del suolo: composizione, trasporto di nutritivi e contaminanti:

2

 

 

4

Proprietà chimiche del suolo: Capacità di scambio cationico e saturazione in basi; lo scambio anionico, il fattore intensità ed il fattore quantità, il potere tampone

4

 

 

4

 

Il pH del suolo. Effetto del pH sulla disponibilità dei nutritivi e sulla presenza di tossicità

Il potenziale redox: i suoli sommersi.

4

 

 

2

Processi che regolano la speciazione di nutrienti e contaminanti all’interfaccia solido-soluzione: adsorbimento, desorbimento, dissoluzione, precipitazione.

4

 

2

6

Dinamiche degli elementi nutritivi:

Ciclo del C

Ciclo dell’N

Ciclo del P

4

 

 

4

Il suolo come habitat del vegetale: i flussi di materia tra pianta e suolo.

La rizosfera: rizodeposizioni e essudati radicali

2

 

 

2

Il suolo come risorsa non rinnovabile: aspetti ambientali

2

 

2

4

Caso studio:  Valutazione di un caso studio, con visita al sito, descrizione dei profili di suolo e discussione sulle principali proprietà chimico-fisiche  del suolo

 

 

8

8

Totale

40

 

12

52

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
L. Celi, DIVAPRA; Chimica Agraria e Pedologia, appunti delle lezioni.

I testi base consigliati per il corso sono:
Pietro Violante Chimica del suolo e nutrizione delle piante Edagricole

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Note

L'esame si svolge, di norma, come segue: esame orale
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Ultimo aggiornamento: 05/09/2009 11:25
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