Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fisica (Nuovo Ordinamento D.M. 270)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice attività didattica
MFN0456
Docenti

Prof. Carla Taricco
Corso di studio
Chimica
Chimica
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo I (prof.ssa Taricco): il corso si propone di far comprendere le leggi fondamentali della meccanica e di fornire le necessarie competenze per affrontare semplici problemi (si presuppongono conoscenze di base di analisi matematica).
Modulo II (prof. Badino): si propone di fornire agli studenti una conoscenza dei fenomeni elettromagnetici in condizioni stazionarie e nel caso di campi elettrici e magnetici dipendenti dal tempo e delle onde elettromagnetiche. Obiettivo del corso è di portare gli studenti a una comprensione profonda dei fenomeni elettromagnetici che è un requisito indispensabile per un addestramento più avanzato o per affrontare dei corsi che richiedono delle conoscenza di base dell’elettromagnetismo classico.

Oggetto:

Programma



Argomenti d'esame saranno tutti e soltanto quelli svolti in aula. Sono perciò fondamentali gli appunti presi a lezione, ai quali si affiancherà il testo consigliato.

PARTE I
Introduzione.
Il metodo sperimentale. Grandezze fisiche - definizioni operative. Misure dirette, indirette e con strumenti tarati. Errori sistematici. Errori casuali: caso di misura singola,poche e molte misure. Errori relativi.
Equazioni dimensionali. Unita' di misura. Il Sistema Internazionale (SI).
Richiamo ai vettori: operazioni, scomposizione. Vettore di posizione e di spostamento.
Sistemi di coordinate (cartesiane, polari, geografiche).
Cinematica.
Concetto di punto. Descrizione del moto: traiettoria geometrica ed equazione oraria. Velocita’ e accelerazione. Moto rettilineo, moto circolare, moto oscillatorio armonico. Composizione di moti: principio di Galileo dell'indipendenza degli spostamenti.  Composizione di moti su assi ortogonali, uno uniforme ed uno uniformemente accelerato: moto del proiettile.
Dinamica del punto materiale e dei sistemi di punti.
Sforzi e forze. Il dinamometro. Equilibrio e quiete. I 4 tipi di forze fondamentali. Il primo principio (principio d'inerzia). Sistemi inerziali. Il secondo principio. Massa inerziale e massa gravitazionale. Il terzo principio (di azione e reazione). Sistemi isolati. Quantita' di moto e conservazione della quantita' di moto. Impulso e teorema dell'impulso. Urti. Baricentro. Moto di un sistema di particelle. Teorema del baricentro. Secondo principio per un sistema di particelle. Lavoro di una forza. Forze conservative. Energia potenziale. Energia potenziale gravitazionale ed elastica. Teorema delle forze vive (o dell'energia cinetica). Conservazione dell'energia meccanica. Forze non conservative.
Dinamica dei corpi rigidi.
Approssimazione di corpo rigido. Rotazione intorno ad un asse fisso.  Energia cinetica rotazionale. Momento d'inerzia. Calcolo del momento d'inerzia di un cilindro pieno. Momento di una forza. Corpo rigido in equilibrio: equilibrio traslazionale e rotazionale. Corpo rigido sottoposto al momento risultante delle forze. Momento angolare. Conservazione del momento angolare. Esempi. Rotolamento dei corpi rigidi.
Interazione gravitazionale.
Le leggi di Keplero, campo e potenziale gravitazionale. Deduzione newtoniana della legge di gravitazione universale. Moti orbitali. Velocità di fuga. Satelliti artificiali.
Meccanica dei fluidi.
Pressione. Variazione della pressione con la profondita' (legge di Stevino).  Principio di Archimede. Dinamica dei fluidi. Fluidi ideali. Equazione di continuità (legge di Leonardo). Teorema di Bernoulli. Applicazione: teorema di Torricelli. Resistenza dei fluidi al moto di corpi immersi.
Moto oscillatorio, onde.
Moto del pendolo semplice. Moto di una particella collegata a una molla. Composizione di moti armonici: interferenza, battimenti. Modello ondulatorio. Propagazione di un'onda. Onde trasversali e longitudinali. Equazione d'onda lineare.  Velocità delle onde trasversali nelle corde. Onde acustiche. Principio di sovrapposizione. Onde stazionarie. Onde stazionarie nelle corde.

PARTE II
Campi elettrici, Legge di Gauss, Potenziale elettrico, Capacità e dielettrici, Corrente, resistenza, Circuiti in corrente continua, Campo magnetico, Sorgenti di campo magnetico, Legge di Faraday, Induttanza, Onde elettromagnetiche, Riflessione e rifrazione di onde luminose, Interferenza e diffrazione.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per entrambi i moduli: Jewett-Serway, Principi di fisica - Volume I



Oggetto:

Note

L'esame prevede due esoneri (prove sritte), uno per ciascun modulo. Il voto finale sara' la media dei voti relativi ai due esoneri. Modalità di svolgimento del corso: tradizionale.

Per quanto riguarda il primo modulo, se il risultato dello scritto è sufficiente, lo studente può richiedere di sostenere anche un orale; in questo caso, il voto finale relativo al primo modulo sarà la media dei voti delle due prove.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/11/2012 10:21