- Oggetto:
- Oggetto:
Chimica inorganica B
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- C8029
- Docenti
- Dott. Elena Maria Ghibaudi (Titolare del corso)
Prof. Eliano Diana (Titolare del corso) - Corso di studi
- Chimica
Chimica - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/03 - chimica generale e inorganica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha una doppia finalità: verificare sperimentalmente i concetti appresi nel corso di Chimica Inorganica A e proseguire lapprendimento delle più usuali tecniche di laboratorio impiegate nella sintesi inorganica, con limpiego sia della vetreria comune che a giunti normalizzati. Si comincerà inoltre lesame di alcune tecniche spettroscopiche per lo studio delle proprietà elettroniche e di legame delle sostanze preparate, in particolare la spettroscopia infrarossa, UV-visibile e NMR, con la registrazione e unanalisi iniziale degli spettri. Nel laboratorio verranno preparati, purificati (attraverso tecniche di cristallizzazione) complessi di metalli di transizione con differenti leganti.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lallievo dovrà essere in grado di: preparare, purificare e analizzare qualitativamente con tecniche spettroscopiche i complessi inorganici. Oltre alle comuni tecniche di riscaldamento, filtrazione, ecc. lallievo dovrà essere in grado di montare e utilizzare vetreria con giunti normalizzati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di preparare i campioni per la registrazione di spettri infrarossi (sia allo stato solido, come pastiglie di alogenuri di metalli alcalini, sia allo stato liquido come film e come soluzioni, utilizzando le apposite celle) di spettri ultravioletti-visibili in soluzione e di spettri NMR. Avrà inoltre appreso ad effettuare misure di suscettività magnetica mediante la bilancia di Gouy.- Oggetto:
Programma
Pre-requisiti (in ingresso) Insegnamenti fornitori
Chimica dei metalli di transizione Chimica inorganica A
Fondamenti di chimica organica Chimica organica A, B
Fondamenti di chimica fisica Chimica fisica A, B, C, D
Competenze minime (in uscita) Insegnamenti fruitori
Sintesi e caratterizzazione spettroscopica
Aspetti di legame e proprietà spettrali dei complessi inorganici Chimica inorganica C
La metodologia didattica impiegata consiste in:
• Lezioni frontali (N.ore):
• Pratica di laboratorio (N.ore): 48
• Esercitazioni teoriche (N.ore): 12Programma, articolazione e carico didattico
Argomento Ore esercit. in aula Ore Esercit. in lab. Totale Ore di Car. Didattico
Complessi con ossalato 8 8
Complessi di cobalto 8 8
Complessi di nichel 8 8
Complessi porfirinici 12 12
Registrazione spettri 12 12
Introduzione alle tecniche di sintesi e alle spettroscopie FTIR, NMR e UV-Vis di complessi inorganici12 12
Totale 12 48 60Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Le procedure di sintesi dettagliate dei complessi che vengono preparati in laboratorio sono disponibili sul sito web del CCS.
I testi base consigliati per il corso sono:J.E. Huheey, E.A. Keiter, R.L. Keiter, Chimica Inorganica, Piccin; R. Morassi, G.P. Speroni, Il laboratorio Chimico, Piccin; W. L. Jolly, The synthesis and characterisation of inorganic compounds, Waveland press inc.
E consigliato lutilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Vedi materiale didattico a disposizione sul sito del corsoInfine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
Tutorial sullanalisi spettroscopica di composti inorganici (generale):
http://www.chem.ualberta.ca/~inorglab/spectut/TblofCont.htmlTutorial sulla spettroscopia di assorbimento UV-Vis:
http://www.cem.msu.edu/~reusch/VirtualText/Spectrpy/UV-Vis/spectrum.htm
http://www.chemistry.nmsu.edu/studntres/chem435/Lab5/Tutorial sulla spettroscopia IR:
http://orgchem.colorado.edu/hndbksupport/irtutor/tutorial.html
http://www.spectroscopynow.com/coi/cda/detail.cda?id=18427&type=EducationFeature&chId=2&page=1
Tutorial sulla spettroscopia NMR:
http://www.cis.rit.edu/htbooks/nmr/
http://www.cem.msu.edu/~reusch/VirtualText/Spectrpy/nmr/nmr1.htm#nmr1 - Oggetto:
Note
Gli studenti saranno valutati sulla base delle schede individuali di laboratorio, che dovranno consegnare ai docenti al termine di ogni esperienza di laboratorio e che saranno discusse e approfondite durante il colloquio desame. Scopo dellesame orale sarà quello di accertare che lo studente abbia compreso le procedure e le problematiche connesse alla sintesi dei complessi svolta in laboratorio. E richiesta inoltre uninterpretazione qualitativa degli spettri registrati con riferimento alle principali caratteristiche strutturali e di legame delle sostanze preparate. Per sostenere lesame è opportuno avere sostenuto gli esami dei corsi:Chimica Generale e Inorganica; Chimica Inorganica A- Oggetto: