Prof. Edmondo Pramauro

Presso

Curriculum vitae

Corsi di insegnamento

Temi di ricerca

Per quanto riguarda l’interesse scientifico, le principali tematiche di ricerca in corso sono rivolte ai seguenti settori:

- Studio delle soluzioni acquose contenenti microaggregati micellari e applicazioni di tali sistemi nell’analisi chimica, in particolare in processi separativi ed estrattivi tendenti a sostituire i solventi organici tradizionali (chimica analitica “verde”). Sviluppo di protocolli di analisi che prevedono l’uso accoppiato di soluzioni acquose di tensioattivi e delle microonde.

- Applicazioni ambientali dei sistemi dispersi: i) Studio e messa a punto di procedure estrattive innovative di basso impatto ambientale per abbattimento di inquinanti organici presenti in reflui acquosi. ii) Sviluppo e controllo di processi di ossidazione avanzata (AOP), principalmente basati sulla fotocatalisi in fase eterogenea, per la degradazione di inquinanti organici presenti in acque e/o reflui acquosi, condotti su diverse tipologie di molecole inquinanti: pesticidi, coloranti, residui di solventi, derivati aromatici di vario tipo, ecc. iii) Analisi del processo di abbattimento fotoindotto con tecniche avanzate di HPC-MS, GC-MS e MS-MS per la caratterizzazione di prodotti finali e transienti. iv) Sperimentazione sul campo (siti contaminati nazionali) delle metodiche di risanamento ambientale. v) Studi di fattibilità di processi di trattamento di reflui condotti presso impianti pilota UE che utilizzano quale fonte di attivazione del semiconduttore l’energia solare.

-Studio dell’evoluzione di specie organiche indicatrici di stress in organismi vegetali naturali o modificati geneticamente, nell’ambito di un progetto PRIN (2007).

Sugli argomenti indicati possono essere disponibili tesi sperimentali. Sono altresì in corso attività nell’ambito della Scuola di Dottorato (Scienze Chimiche) e collaborazioni scientifiche con gruppi nazionali ed internazionali.

Attività in agenda

Consulta la mia agenda

Ricevimento studenti

Giovedì ore 14-16, previo appuntamento e-mail.
Ultimo aggiornamento: 16/12/2008 13:59