Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Degrado dei materiali

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
S8035
Docenti
Prof. Oscar Chiantore
Dott. Dominique Scalarone
Corso di studi
Laurea magistrale in Chimica dell'ambiente e dei beni culturali
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vengono impartite le nozioni fondamentali sulle tipologie di agenti di degrado chimico e fisico, sulla struttura e sui fenomeni di degrado di materiali lapidei, metallici, organici naturali e polimerici di sintesi.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di conoscere e valutare i fenomeni di degrado chimico e fisico delle principali tipologie di materiali, ed in particolare di quelli più significativamente applicati nell’ambito dei beni culturali.
Oggetto:

Programma

Cause e meccanismi del degrado derivante da fattori ambientali. Temperatura, umidità, luce, agenti inquinanti. Alterazioni e degrado dei materiali costitutivi dei beni culturali.

Il degrado dei materiali lapidei. Degrado strutturale e superficiale. Incrostazioni, patine e pellicole. Croste nere. Sali solubili e ricristallizzazioni. Meccanismo di azione degli inquinanti atmosferici. Effetti della deposizione per via secca e per via umida. Patine e incrostazioni biologiche.

Degrado dei materiali pittorici. Reazioni di ossidazione, ingiallimenti e patine. Pigmenti, invecchiamento e compatibilità. Leganti naturali e vernici: materiali proteici, olii, resine e polisaccaridi. Le pitture moderne: viniliche, acriliche, smalti (cellulosici, alchilici, poliuretanici). Degrado dei materiali cellulosici: legno e carta. Degrado dei materiali metallici: termodinamica e cinetica dei processi di corrosione. Patine.

La diagnosi dei processi di degrado. Tecniche di intervento e arresto del degrado.

Esercitazioni: campionamento, microscopia ottica, preparazione di cross-sections. Caratterizzazione di materiali e dei loro prodotti di degrado mediante spettroscopia infrarossa, analisi termiche e analisi cromatografiche.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Relazione scritta dell'esperienza di laboratorio.
Prova orale di 30-40 minuti atta a verificare il livello di apprendimento e il grado di assimilazione delle tematiche presentate.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/12/2010 16:16
Location: https://chimica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!