Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategie di Chimica Analitica (Nuovo Ordinamento D.M. 270 - a.a. 2009/10)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docenti
Silvia Berto

Enrico Prenesti
Corso di studio
Laurea Magistrale in Metodologie Chimiche Avanzate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di integrare e sviluppare le conoscenze di chimica analitica del triennio nell’ottica di acquisire competenze per lo sviluppo di strategie di analisi su matrice reale che sappiano rispondere a esigenze specifiche. Il corso sarà centrato sui criteri di scelta che devono guidare l’impostazione di un’analisi chimica su matrice reale inorganica (es.: acciai, fertilizzanti) o organica (es.: oli e grassi alimentari, bevande alcoliche) a livello di campionamento, trattamento del campione, scelta della tecnica di misurazione, discussione dei risultati. Si prevede di sviluppare le conoscenze nei campi della validazione dei metodi analitici, della valutazione del bilancio di incertezza e della chimica analitica di specie in equilibrio (analisi di speciazione). L’obiettivo prioritario è centrato sullo sviluppo della capacità di scelta in campo analitico. L’ottimizzazione di una strategia analitica deve contemperare un bilancio realistico tra lo scopo dell’analisi, il tempo, i costi e i mezzi a disposizione. Lo scopo dell’analisi (analisi di tracce, analisi di screening, analisi merceologica di routine, analisi clinica, ecc.) guida i criteri di scelta di ogni fase analitica: obiettivo del corso è fornire gli strumenti di conoscenza necessari alla selezione consapevole dei mezzi per conseguire il risultato desiderato senza spreco di risorse e con riferimento circostanziato alla qualità richiesta.
Un ulteriore obiettivo riguarda l’ampliamento della latitudine culturale generale, con riferimento particolare a tutti gli aspetti della chimica che è importante saper richiamare e padroneggiare per ottimizzare una strategia di analisi mirata e corretta.
Oggetto:

Programma

Studio dei criteri di scelta che guidano l’impostazione di un’analisi chimica in funzione della specifica finalità (analisi di tracce, analisi di screening, analisi merceologica di routine, analisi clinica, ecc.) su matrice reale inorganica o organica a livello di metodi di campionamento, tecniche di trattamento del campione, scelta della tecnica di misurazione, discussione dei risultati. Saranno sviluppati esempi di analisi di analiti specifici in matrice reali come acque, acciai, fertilizzanti, oli e grassi alimentari e bevande alcoliche. Analisi in laboratorio su matrici reali con riferimento agli argomenti sviluppati a lezione.
Analisi di speciazione: valutazione della concentrazione di analiti in equilibrio e concetto di speciazione chimica. Abbinamento di metodi di misurazione che non perturbano lo stato d’equilibrio del campione e di tecniche di simulazione che forniscono, come output di calcolo, il risultato analitico d’interesse. Esempi concreti saranno considerati a livello di lezione (teoria), di laboratorio (acquisizione dei dati d’equilibrio) e di esercitazione di calcolo (elaborazione dei dati e ottenimento del risultato).
Criteri di validazione dei metodi analitici alla luce della normativa consensuale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2000. Individuazione delle componenti significative dell’incertezza di misura e impostazione del bilancio di incertezza sulla base della normativa consensuale UNI CEI ENV 13005:2000. Sviluppo del bilancio di incertezza su un’analisi chimica svolta in laboratorio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico verrà fornito dai docenti in forma di appunti


Oggetto:

Note

L'esame si svolge, di norma, come segue: relazione di laboratorio e verifica orale.
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2009 16:06
    Non cliccare qui!