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Chimica in Rete (Nuovo Ordinamento D.M. 270)

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Anno accademico 2012/2013

Docenti
Gabriele Ricchiardi (Titolare del corso)
Piero Ugliengo (Titolare del corso)
Corso di studio
Chimica
Chimica
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Risultati dell'apprendimento attesi

Apprendimento dei concetti base del linguaggio HTML e degli strumenti standard di visualizzazione molecolare sul web (programma Jmol). Capacità di ricercare informazione chimica sia su web che in data base strutturali. Capacità di contestualizzare e valutare la qualità dell’informazione chimica disponibile in rete. Uso di visualizzatori e modellizzatori molecolari (MOLDRAW, WebLabViewer, ArgusLab). Capacità di utilizzare gli strumenti appresi per organizzare materiale scientifico in forma fruibile attraverso il WEB. Capacita’ di presentare i risultati organizzati come sito web a una audinec piu’ ampia.

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Programma

Struttura degli ipertesti. Elementi di base del linguaggio HTML e uso di Jmol specifico per la visualizzazione e modellizzazione di strutture chimiche in siti web. Funzionamento dei motori di ricerca e analisi critica dei risultati. Valutazione della qualità dell’informazione in rete. Dal “peer review” allo “user generated content”. Accesso alle principali banche dati strutturali (Protein data bank, Cambridge Structural Data Bank, ICSD). Uso di visualizzatori e costruttori molecolari (MOLDRAW, ArgusLab,…) per studiare le caratteristiche strutturali di proteine (strutture secondarie e terziarie, superfici di Connolly) e materiali cristallini (impacchettamento cristallino). Introduzione alla meccanica molecolare. Ottimizzazione delle strutture molecolari mediante minimizzazione dell’energia meccanica. Cenni ai metodi  di calcolo quanto meccanico. Unita’ di tre studenti dovranno costruire un sito web completo il cui contenuto enfatizzi proprietà molecolari strutturali di una certa classe di molecole (farmaci, biomolecole, materiali inorganici, etc).

The structure of hypertexts. Basic HTML tags and use of JMOL for the interactive manipulation of molecular and crystalline structures on web pages. Search engines technology and critical analysis of results. Quality evaluation of chemical web pages: from peer reviewed sources to user generated content. Structural data banks (Protein data bank, Cambridge Structural Data Bank, ICSD) as well as molecular graphic and molecular modeling programs (MOLDRAW, ArgusLab, …) to highlight the main structural features of proteins (secondary and tertiary building units, Connolly surfaces) and of crystalline materials (crystal packing). Introduction to molecular mechanics. Structure optimization by means of minimization of the mechanical energy by means of the gradient method. Small groups of students should design a fully functional web site devoted to highlight molecular structural features of a particular class of molecules (drugs, biomolecules, inorganic materials, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

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• Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: sito web del docente
• I testi base consigliati per il corso sono: il materiale didattico verrà fornito interamente dai docenti in forma di stampati o file ppt. E’ scopo del corso utilizzare documentazione direttamente disponibile sul WEB
• E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: nessuno
• Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://www.personalweb.unito.it/gabriele.ricchiardi/Didattica/Chimica_in_rete/index.html



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Note

 Per ragioni organizzative,si richiede:
1) l'iscrizione obbligatoria sul sito Campusnet, pena esclusione dalla
frequenza
2) Aver superato i corsi di base di Matematica, Chimica Generale,
Chimica Fisica e Chimica Organica;
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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 01/10/2012 08:08
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